Autori
Meltea Keller
Meltea Keller (Martina Biscarini) è nata a Empoli nel 1985 e abita a Bologna dal 2004. È laureata in DAMS cinema, in videomaking, in lingue e letterature straniere con una tesi sul genere cli-fi. Collabora con Ecologica e Leitmovie, ha collaborato con ReWriters. È co-autrice e voce dei podcast Greencast – un podcast tutto verde ed Ecologicast. Ha scritto la biografia musicale di Mannarino, di Rancore, dei Måneskin in inglese e in italiano. È la voce della band alt-rock Mumble Rumble interamente al femminile. Ha tradotto l’autobiografia di Harpo Marx con prefazione di Maurizio Nichetti. E’ autrice de la Guida ai palazzi di Siena, un insieme di storie e di personaggi del passato legate a certi edifici. Come sceneggiatrice, è arrivata in finale al Solinas Experimenta nel 2021 con il progetto di serie Ruggia, le ragazze del rock. Ha vinto due volte i contributi selettivi del MiBact per sceneggiatura con Veronica – la cortigiana onesta e con Gli amici del bar Igea, un progetto di serie Tv corale sui cantautori genovesi. Fragili futuri è la sua prima raccolta di racconti edita da KaiFab Edizioni.
Valentina Olivato
Lavora come autrice di letteratura e cinema nell’editoria scolastica. Vince nel 2001 il premio “Campiello Giovani” e da quel giorno non smette di interessarsi alla scrittura. Vive attualmente a Bologna, ma ha passato gli ultimi quindici anni vagabondando tra Londra, Lisbona e Roma. Ha lavorato come speaker e dice che la radio le rimarrà sempre nel cuore. Ha pubblicato racconti, romanzi e storie dedicate al mondo dell’infanzia. Va molto orgogliosa dell’albo illustrato La bambina che raccoglieva i sogni che ha scritto durante un lungo viaggio in treno. Ultimamente ha scoperto anche gli audiolibri insieme alla casa editrice francese Lunii. È affezionata al Piccolo libro delle Maree pubblicato con Pendragon e sostiene che un giorno partirà per mete misteriose e lontane a bordo di una barca a vela. Per il momento, però, è riuscita a farlo solo attraverso i suoi racconti. Si è anche cimentata come regista con il documentario The childhood experience, ma questa è tutta un’altra storia.
Stefania Giudici
È nata e vive a Milano, dove insegna alle medie secondo il metodo del Writing and Reading Workshop.
Ha vinto diversi concorsi letterari con racconti per ragazzi. Alcuni dei suoi testi sono stati letti pubblicamente in occasione di spettacoli e manifestazioni culturali. Conduce percorsi di scrittura narrativa. Sogna di fuggire prima o poi dalla città per andare a vivere in un bosco. Viola e il vento, di prossima uscita per KaiFab Edizioni, è il suo primo romanzo.
Mauro Li Vigni
E’ nato a Palermo nel 1968, dove ancora vive e lavora. Psicologo, dirige una scuola dell’infanzia Bilingue nella sua città. Sposato da più di 30 anni, ha due figli che vivono e lavorano a Parigi. Nel 2011 pubblica il suo primo racconto per l’infanzia (Il canto di Ario) sul tema dell’autismo. Nel 2015 dal suo libro “Sulle ali di Angela” viene tratto un monologo teatrale selezionato nell’edizione del 2016 del Festival Kilowat di Sansepolcro (Ar). La sua attività di scrittore si sviluppa, adesso, nell’ambito della narrativa per ragazzi e si accompagna ad un forte impegno di promozione della lettura nell’ambito delle scuole primarie del suo territorio. Il suo sito è www.maurolivigni.com